Nel mondo esistono 5 razze di criceti domestici. Potrebbe non sembrare una grande varietà, ma ciascuna specie è molto diversa dalle altre per personalità ed esigenze. All'interno di ciascuna varietà è presente, inoltre, una vasta gamma di colori e trame. Scoprite le differenze tra le varie razze e le varianti che sono presenti in ciascuna di esse.
Esistono criceti di diverse forme e dimensioni
Criceti di taglia grande
Esistono due varietà di criceti domestici "grandi" o di dimensioni standard. Una è la razza più comune, con la più lunga storia di addomesticamento, mentre l'altra è relativamente nuova e rara. I criceti di dimensioni standard sono popolari tra i proprietari alle prime armi e i bambini, poiché sono docili e più facili da maneggiare rispetto alle razze più piccole.
Siriano
Il criceto Siriano è stato addomesticato nel 1930 ed è ciò a cui pensa la maggior parte delle persone quando immagina un criceto. In natura, si possono trovare in molte zone del Medio Oriente. Nota anche come criceto "Dorato", questa razza è disponibile in una varietà colori, tra cui:
- Oro o crema
- Bianco
- Nero
- Varie tonalità di marrone o rosso
- Grigio
- Lilla
In queste colorazioni, il pelo dei criceti siriani può avere vari motivi, come macchie o strisce. Gli allevatori stanno lavorando per produrre anche altri colori e trame, come guscio di tartaruga e tricolore. Il pelo del criceto siriano è tipicamente corto e folto, ma esistono alcune varietà che hanno mantelli lunghi, satinati o ricci.
I criceti siriani possono raggiungere una lunghezza tra i 15 e i 20 cm e un peso tra i 110 e i 140 g. Sono animali molto territoriali e hanno bisogno di essere ospitati da soli. Questi animaletti sono noti per essere i più socievoli ed estroversi tra tutte le specie domestiche.
I criceti Siriani provengono dalla regione del Monte Aleppo in Siria
Cinese
I criceti Cinesi sono considerati criceti di taglia grande, poiché possono raggiungere tra gli 8 e i 12 cm di lunghezza, ma a volte vengono definiti nani, se paragonati ai criceti siriani. Il loro habitat naturale è nei deserti della Cina e della Mongolia. Hanno code leggermente più lunghe rispetto alle altre specie e non sono naturalmente socievoli con altri simili, preferendo invece essere ospitati da soli. Hanno iniziato ad essere addomesticati negli anni 80 del '900 e si possono trovare in due varietà di colore: il tipico colore grigio topo e maculato.
Criceti nani
I criceti nani stanno diventando sempre più popolari, ma il loro addomesticamente è avvenuto relativamente di recente, negli anni 70 del '900. Sono originari di Mongolia, Siberia e Kazakistan. Le razze nane sono molto veloci, il che li rende più difficili da maneggiare per alcune persone e per i bambini. È possibile allevare alcune specie di criceti nani in coppie dello stesso sesso o in piccoli gruppi, ma come le razze grandi, stanno bene se ospitati da soli.
I criceti nani provengono da diverse parti del mondo, come Cina e Russia
Nano di Campbell
Primo criceto nano a entrare nel mondo degli animali domestici, il Nano di Campbell o Russo, è lungo solo 10 cm da adulto. Il colore standard della razza è il grigio topo con una striscia scura che corre lungo la schiena e nonostante gli allevatori si siano adoperati per introdurre nuovi colori o motivi, il colore standard è quello più comune. I nani di Campbell possono essere socievoli con altre specie, il che rende possibile allevare insieme coppie dello stesso sesso o piccoli gruppi introdotti in giovane età, ma generalmente questi criceti possono vivere benissimo anche da soli.
Siberiano
I criceti siberiani sono più comunemente chiamati "Criceti nani russi". In natura, il loro tipico manto grigio-marrone cambia in una tonalità di bianco per fondersi con l'ambiente innevato. In cattività non tutti i criceti siriani effettuano questo cambiamento — motivo per cui sono più comunemente commercializzati e definiti come criceti nani russi. Questa razza cresce fino a una lunghezza di 9 cm e si può trovare in diversi colori presso allevatori selezionati. I criceti nani russi sono amichevoli con i loro proprietari, ma preferiscono essere ospitati da soli.
Roborovski
I criceti Roborovski, noti anche come "Criceti robo" o "Robo", sono la specie più piccola di criceti domestici — raggiungendo solo 5 cm di lunghezza. I Robo possono essere tenuti in coppia o in piccoli gruppi, oppure ospitati da soli. Le loro piccole dimensioni li rendono difficili da accarezzare, ma sono molto attivi e guardarli sfrecciare nel loro recinto è un vero passatempo. I criceti Roborovski sono disponibili in una varietà di colori e hanno delle caratteristiche macchie bianche sopra gli occhi che assomigliano a delle sopracciglia.
Somiglianze tra le specie
Ci sono alcune somiglianze universali tra le varie specie di criceti. Questi "animali tascabili" sono piccoli membri pelosi della famiglia dei roditori, che presentano alcune caratteristiche in comune. Tutti i criceti:
- Sono animali notturni
- Hanno code corte e tozze
- Usano le loro tasche guanciali per il cibo e la lettiera
E, ad eccezione dei Roborovski, tutti i criceti domestici preferiscono essere allevati da soli.
Omlet e i vostri criceti
Sebbene simili nelle loro abitudini e preferenze, i criceti hanno tutti le loro personalità uniche che mettono in bella mostra quando i loro bisogni vengono soddisfatti. Noi inventiamo i prodotti per criceti che assecondano i loro comportamenti naturali e disponiamo della casetta per criceti ideale perché i vostri piccoli animali domestici possano vivere in grande.
Commenti
There are no comments just yet