Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Adottare o acquistare un criceto?

I criceti sono animali facilmente reperibili, se si sa dove cercare. Le due opzioni principali per ottenere un nuovo animale domestico sono l'adozione e l'acquisto. Vi aiuteremo a conoscere entrambi i processi, le loro differenze e cosa aspettarsi dai criceti provenienti da contesti diversi.

Adottare un criceto

Adottare un criceto in difficoltà può essere molto gratificante. Come per gli altri animali domestici, alcune famiglie decidono di prendere un criceto, ma poi si ritrovano a non essere più in grado di prendersene cura o di portarlo con sé durante un trasloco. Ecco cosa dovete sapere se decidete di adottarne uno.

Dove cercare

I criceti abbandonati si possono trovare in rifugi per animali o gruppi di soccorso. Potete trovare queste organizzazioni attraverso una ricerca online, pagine sui social media o tramite passaparola. Non tutti i rifugi accettano animali di piccole dimensioni, quindi assicuratevi di chiamare il vostro rifugio locale o di visitare il suo sito web per informazioni sugli animali domestici disponibili.

Pro e contro dell'adozione

Adottare un animale domestico può salvargli la vita, il che può essere un'esperienza meravigliosa per voi e per il vostro criceto. Tuttavia, adottare un anomale domestico può portare con sé una serie di sfide. Ecco i pro e i contro dell'adozione di un criceto.

Pro:

  • Prendere un criceto da un rifugio può salvargli la vita
  • I costi di adozione possono essere più bassi di quelli di acquisto
  • La maggior parte dei rifugi ha dei veterinari che effettuano un controllo sanitario sui criceti adottabili
  • I dipendenti del rifugio o i volontari del gruppo di soccorso possono darvi informazioni sulla loro personalità

Contro:

  • L'età e il background sono spesso sconosciuti
  • Minore varietà di colori e razze rispetto a un negozio di animali o a un allevatore di criceti

Acquistare un criceto

Acquistare un criceto è un modo comune per portare a casa il vostro nuovo animale domestico. Ottenere un criceto in questo modo può essere più veloce e più conveniente che trovarne uno da adottare ma, ancora una volta, comporta attente considerazioni. Ecco alcuni suggerimenti utili su come trovare criceti da acquistare.

Negozi di animali

La maggior parte dei negozi ha animali di piccole dimensioni come pesci, topi e criceti. A seconda delle dimensioni del rivenditore, potrebbe avere a disposizione diverse razze di sesso maschile e femminile. È importante però chiedere chi fornisce loro i criceti - alcuni di essi possono provenire da operazioni di allevamento non etiche e i criceti forniti a tali negozi potrebbero non essere sani o forti.

paying for hamsters
I criceti sono disponibili in diversi rifugi

Allevatori

Gli allevatori sono un'ottima risorsa quando si tratta di trovare un criceto da acquistare. Si possono trovare allevatori tramite ricerche online o social media o tramite altri proprietari di criceti. Alcuni allevatori si concentrano su una specie specifica di criceti o allevano per determinati colori, motivi o consistenza del pelo. Gli allevatori etici hanno condizioni di vita igieniche e producono animali domestici di qualità, che siano sani e prosperi.

Pro e contro dell'acquisto di un criceto

Come per l'adozione esistono pro e contro nell'acquisto di un criceto da un negozio di animali o da un allevatore. Ecco alcuni aspetti da considerare prima di decidere se acquistare un criceto piuttosto che adottarne uno.

Pro:

  • Gli allevatori sanno con esattezza l'età del vostro criceto e i negozi dovrebbero averne un'idea
  • Nei negozi e presso gli allevatori si può trovare una scelta più ampia di criceti
  • I criceti sono più facilmente disponibili

Contro:

  • Potenzialmente più costosi da ottenere, soprattutto se scegliete un criceto allevato per un mantello o un colore specifico
  • A seconda della vostra zona, potrebbe essere difficile trovare un allevatore affidabile o un negozio etico nelle vicinanze

Quale criceto dovrei prendere?

Una volta trovati criceti adottabili nei rifugi, gruppi di soccorso, allevatori o negozi di animali, vi verrà assegnato il compito di scegliere un criceto tra le varie opzioni disponibili. Con così tanti volti adorabili, può essere difficile sceglierne solo uno, ma abbiamo creato un elenco di considerazioni che vi aiuteranno a fare la scelta migliore.

Scelta della razza migliore

Con 5 razze di criceti domestici disponibili, dovrete stabilire qual è la migliore per voi. Per la maggior parte delle specie, i criceti devono essere tenuti da soli, poiché sono molto territoriali. L'eccezione a questa regola sono alcuni criceti nani, i Roborovski, che possono essere tenuti in coppia o in piccoli gruppi, se dispongono di abbastanza spazio.

Le razze nane sono più energetiche e vivaci nei loro recinti rispetto ai criceti più grandi come il siriano, ma sono anche più difficili da maneggiare. I criceti più piccoli sono degli ottimi animali domestici da osservare, quindi se state cercando una razza di criceti facili da maneggiare o se sarà l'animale domestico di un bambino, vi consigliamo una varietà di razza grande come il siriano o il cinese.

Il colore o la lunghezza del mantello potrebbero non essere importanti per tutti, ma se per voi lo è, la scelta di un siriano vi offrirà la maggiore varietà di motivi e colori. I criceti siriani sono stati allevati per avere diversi colori, motivi, lunghezze e consistenze del pelo.

Tenendo presente questo, ecco le domande da porsi prima di scegliere la razza più adatta a voi:

  • Volete avere più di un criceto?
  • Volete un animale domestico da tenere in mano o una varietà vivace da osservare nel suo habitat?
  • Desiderate un colore, un motivo o una trama unici per il vostro criceto?

In base a come rispondete a queste domande, sarete in grado di scegliere la razza migliore per voi o per la vostra famiglia.

syrians are friendly
I criceti siriani possono essere molto amichevoli e caratteristici

Valutazione della personalità

Come tutti gli animali, i criceti hanno le loro personalità e caratteristiche individuali. Se adottate un criceto adulto, potrete osservare chiaramente la sua personalità. Tutti i criceti possono essere addomesticati ulteriormente, ma quelli più giovani possono divenire facilmente animali domestici con cui potete giocare e da tenere in mano. È inoltre importante ricordare che i rifugi o i negozi di animali rumorosi possono rendere alcuni criceti più timidi, ma una volta portati a casa nel loro ambiente ideale, potrebbero uscire dal loro guscio. Quindi, quando scegliete un criceto tra tanti, cercate i tratti della personalità che vi piacerebbe avere in un animale domestico, con l'avvertenza che un criceto più timido può acquisire sicurezza e diventare più estroverso una volta sistemato nella sua nuova casa.

Cercare criceti sani

Gli allevatori, i negozi di animali, i gruppi di soccorso o i rifugi più rispettabili con accesso a cure veterinarie non offriranno criceti che non siano davvero sani. I criceti sani sono vigili durante le ore di veglia, hanno occhi chiari e luminosi e pelo folto e lucente. Tutti questi tratti dovrebbero essere evidenti nei criceti che si trovano nei rifugi, nelle famiglie adottive, nei negozi di animali o nelle strutture di allevamento. Non portate a casa un criceto con chiazze di pelo mancante, lesioni visibili o parassiti, secrezioni da naso, occhi, bocca o orecchie o quelli con comportamento letargico. Se decidete di salvare un criceto che vive in cattive condizioni, preparatevi a portarlo subito dal veterinario per delle cure.

Scelta del sesso di un criceto

Il sesso è un'altra considerazione nella scelta di un criceto. In generale, i maschi tendono a essere più accomodanti, mentre le femmine sono più vivaci. Le femmine di criceto attraversano il ciclo di calore ogni pochi giorni, il che aumenta il loro odore. Quindi, vi consigliamo di valutare cosa è più importante per voi: una femmina con tanto carattere, ma che potrebbe avere un cattivo odore o un maschio tranquillo con potenzialmente meno personalità e odori. Se volete tenere più criceti Roborovski insieme, avrete più successo con i maschi, in quanto le femmine sono più territoriali nei confronti del loro spazio.

Omlet e il vostro criceto

Scegliere il vostro criceto è sicuramente emozionante, ma trovare il vostro animale domestico perfetto potrebbe richiedere del tempo. Mentre cercate il criceto giusto per voi, potete creare l'allestimento ideale per portato a casa. Con unaspaziosa casetta, percorsi tunnel personalizzabili e un box sicuro, il vostro nuovo compagno avrà il più caloroso benvenuto nella sua nuova casa. E una volta che si sarà ambientato, potrete godervi momenti di gioco con infinite possibilità.

Le immagini dei clienti

Commenti

There are no comments just yet