Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Le malattie dei criceti

Le malattie dei criceti non si verificano spesso, ma i loro proprietari devono essere in grado di rilevarle. Che si tratti di condizioni cutanee o escrescenze o malattie respiratorie, potreste ritrovarvi a chiedervi perché il vostro criceto si sente poco bene. Ecco le malattie e le condizioni più comuni a cui prestare attenzione in questi piccoli animali.

hamster health concerns
I criceti si possono ammalare, ma esistono molti trattamenti

Condizioni cutanee

Alcune condizioni possono essere visibili nel vostro criceto. È il caso dei problemi cutanei, che possono essere lievi o gravi, a seconda della causa. Ecco alcune delle malattie esterne più comuni riscontrate in questi piccoli animali.

Abrasioni

Come gli umani, i criceti possono tagliarsi o graffiarsi con oggetti taglienti o ruvidi. Se notate una piccola ferita, provate a risalire alla causa. Bordi affilati, giocattoli o superfici irregolari nella casetta del vostro animale domestico possono essere i responsabili di questi tipi di lesioni.

Ascessi

I criceti sviluppano ascessi quando un'infezione o un corpo estraneo nella pelle non viene trattato. Gli ascessi si possono formare in qualsiasi parte del corpo, compresa la bocca. Possono essere duri o morbidi e talvolta può fuoriuscire del pus. Se pensate che il vostro criceto abbia un ascesso, portatelo dal veterinario in modo che possa prescrivere un trattamento adeguato.

Masticazione o sfregamento delle sbarre

A volte i criceti si sfragano contro le sbarre della loro gabbia o le masticano. Di solito lo fanno per stress o per noia, ma possono farlo anche perché provano dolore o per il loro istinto naturale di masticare. Lo sfregamento contro le sbarre causerà la perdita di pelo e il rosicchiamento provocherà il sanguinamento delle gengive.

Questo comportamento può essere risolto isolando la causa principale. Pulite la gabbia del vostro criceto più spesso, tenetela in un ambiente tranquillo e offritegli molti accessori stimolanti dentro e fuori dalla gabbia per tenere attivi il suo corpo e la sua mente.

bar rub is painful
Offrire oggetti da masticare alternativi è il modo migliore per impedire di mordere e sfregarsi sulle sbarre

Orecchie secche

Questa condizione che colpisce i criceti provoca orecchie secche e squamose ed è estremamente pruriginosa, per cui potreste notare il vostro criceto grattarsi molto le orcchie. Se sospettate che il vostro criceto soffra di questa condizione, applicate un sottile strato di vaselina all'esterno delle orecchie. Questo lenirà la pelle secca e manterrà l'umidità all'interno per aiutare la pelle a guarire.

Protuberanze ed escrescenze

Potreste notare una protuberanza o un'escrescenza sul vostro criceto. Il tipo di escrescenza potrebbe essere determinata dalla sua posizione, mentre altre possono apparire in qualsiasi parte del corpo. Ecco le protuberanze o escrescenze più comuni che potreste trovare nei criceti:

  • Noduli alle ghiandole mammarie - noduli duri che crescono rapidamente, soprattutto nelle femmine non in gravidanza.
  • Noduli ai testicoli - tumori che compaiono sui testicoli dei criceti maschi.
  • Escrescenze in altre parti del corpo - possono essere dure, morbide, grandi o piccole e possono essere benigne o maligne.

È importante consultare un veterinario se notate qualsiasi tipo di escrescenza sul vostro criceto per determinare la causa e il trattamento.

Condizioni oculari

I criceti possono soffrire di problemi agli occhi. Alcuni hanno rimedi semplici, mentre altri richiedono cure veterinarie.

Sfregamento delle palpebre

Conosciuta anche come “entropion”, questa condizione è causata dalle ciglia o dalle palpebre che si girano verso l'interno e sfregano contro la superficie degli occhi del vostro criceto. È importante che questa condizione venga trattata da un veterinario.

Occhi sporgenti

Gli occhi del vostro criceto devono essere simmetrici. Se guardando il vostro animale domestico dall'alto vi accorgete che un occhio sporge più dell'altro, potrebbe essere un segno di malattia o lesione. Sarà necessaria una consulenza veterinaria.

Lesioni o infezioni agli occhi

Se il vostro criceto ha spesso lacrimazione o prurito agli occhi, potrebbe soffrire di un'infezione o di un'allergia. A volte potreste notare anche gonfiore o rossore intorno ad essi. I criceti hanno occhi molto piccoli, quindi può essere difficile individuare graffi o lesioni. Se utilizzate trucioli di legno come lettiera, valutate la possibilità di sostituirli con pasta di carta riciclata, che contiene meno agenti irritanti e allergeni e una minore probabilità di causare danni agli occhi. Se non notate alcun miglioramento, consultate un veterinario.

Occhi appiccicati

Questa condizione si verifica di solito nel criceti più anziani ed è il risultato di secrezione che fuoriesce dagli occhi e si secca mentre il vostro criceto dorme. Quando si sveglia, non riuscirà ad aprire l'occhio interessato. Potete trattare questa condizione con un panno o un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Applicatelo delicatamente all'occhio del vostro criceto per alcuni minuti. Questo scioglierà la secrezione abbastanza da consentirvi di pulire l'occhio e permettere al vostro criceto di aprirlo. Non tentate mai di forzare o aprire l'occhio del vostro criceto. Se il problema si presenta di frequente, dovrete portare il vostro piccolo amico dal veterinario.

Parassiti dei criceti

I criceti possono essere colpiti da diversi tipi di parassiti - siano essi interni o esterni. La maggior parte di questi vengono contratti dal consumo di cibo contaminato o dal contatto con altri animali domestici in casa.

  • Vermi: questi parassiti intestinali infettano quasi sempre il vostro criceto attraverso il cibo contaminato. I sintomi potrebbero non essere subito evidenti, ma col tempo il vostro criceto perderà peso, avrà la diarrea e il pelo spento.
  • Rogna: la rogna sarcopatica è causata da un acaro. I sintomi di questa malattia sono perdita di pelo, pelle secca e piena di croste e la necessità di grattarsi spesso.
  • Pulci: come gli altri animali domestici, anche i criceti possono prendere le pulci. In questo caso, noterete che il vostro animale domestico si gratta e si agita più del solito.

Tutti questi parassiti devono essere trattati da un veterinario. Non provate a farlo in casa, poiché diversi rimedi possono essere dannosi per i criceti.

hamsters love seeds
Omlet ha tutto il necessario per mantenere il vostro criceto felice e in salute

Problemi respiratori

I criceti che tossiscono, starnutiscono, hanno il respiro affannoso o il naso che cola possono soffrire di infezione alle vie aeree o allergie. La prima cosa da fare è pulire il loro habitat e sostituire la lettiera con soluzioni ipoallergeniche. Se non notate alcun miglioramento entro 48 ore o se le condizioni del vostro animale domestico sembrano peggiorare, chiamate il veterinario.

Problemi neurologici

Come gli umani, anche i criceti possono soffrire di disturbi neurologici - più comunemente sotto forma di ictus. Un criceto che ha avuto un ictus o che soffre di altre condizioni neurologiche, manifesta sintomi quali:

  • Gira su sé stesso o in cerchio
  • Testa inclinata
  • Perdita dell'equilibrio o vertigini
  • Tremori o impossibilità di rimanere fermo

I criceti possono guarire da un ictus, ma i loro sintomi impediscono loro di mangiare e bere devono essere esaminati da un veterinario.

Coda bagnata

Questo semplice nome può significare la presenza di seri problemi. Coda bagnata è un'espressione utilizzata per descrivere la diarrea nei criceti, che può provocare la morte entro 2-3 giorni se non viene trattata. Questa pericolosa condizione è provocata da batteri e può disidratare rapidamente il vostro animale domestico. L'area della coda del vostro animale domestico può apparire bagnata o appiccicosa e può avere delle feci attaccate. La maggior parte dei criceti assume una posizione insolita o ricurva a causa dei crampi intestinali. Se sospettate la presenza di questa malattia, separate immediatamente il vostro piccolo amico dagli altri criceti (se ne ospitate diversi insieme) e offritegli quanto più liquido possibile sotto forma di acqua o alimenti ricchi di acqua come la lattuga. Per poter guarire da questa malattia, dovrete portare il vostro animale domestico dal veterinaio il prima possibile.

Controlli sanitari

Eseguire dei controlli sanitari regolari nel vostro criceto è il modo migliore per monitorare il vostro animale domestico e individuare possibili cambiamenti nel suo aspetto o nel suo stato di salute. Molte di queste condizioni si possono prevenire con una buona igiene e una pulizia regolare del suo habitat.

Omlet e il vostro criceto

Avere un habitat facile da pulire è uno dei modi migliori per prevenire le malattie e mantenere il vostro criceto felice e in salute. Felicità e igiene sono al centro delle nostre priorità di progettazione dei prodotti - per voi e per il vostro piccolo amico. Da box per criceti con pavimento a tunnel con ampi spazi da esplorare, il vostro piccolo amico potrà restare in forma e interagire con voi in un ambiente fresco e pulito.

Le immagini dei clienti

Commenti

There are no comments just yet