Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Controlli sanitari nei criceti

Eseguendo controlli sanitari regolari nel vostro criceto satete in grado di valutare la presenza di potenziali problemi di salute. Questi controlli sono così veloci che il vostro criceto non si accorgerà nemmeno che avete deviato dalle normali sessioni di gioco o manipolazione. Con questi consigli e trucchetti, sarete in grado di rilevare facilmente e rapidamente i cambiamenti nel vostro piccolo compagno per poter risolvere i problemi prima che prendano piede.

Con quale frequenza dovrei controllare lo stato di salute del mio criceto?

Dovrete controllare naturalmente il vostro criceto tutti i giorni quando giocate, interagite e gli date da mangiare. Questi rapidi controlli fanno parte della cura di un animale domestico, ma almeno una volta a settimana dovrete esaminare più da vicino la salute del vostro criceto. Questi controlli sanitari più approfonditi richiedono solo un paio di minuti, ma possono fare un'enorme differenza nel prevenire potenziali problemi.

Use both hands to hold your hamster
È importante controllare il vostro criceto tutte le settimane per eventuali segni di malattia

Come eseguire un controllo sanitario nei criceti

Per valutare la salute del vostro criceto, dovrete controllarlo attentamente dalla testa ai piedi. Prendetelo delicatamente tra le mani e quando è abbastanza calmo, potete iniziare a esaminarlo. Fortunatamente i criceti sono piccoli, quindi possono essere controllati interamente in poco tempo. Ecco le zone su cui è importante concentrarsi:

Pelo

Controllate il pelo del vostro criceto per rilevare l'eventuale presenza di chiazze calve, forfora, detriti o graffi.

Pelle

Cercate eventuali abrasioni o pelle squamosa, irritata o con croste, anche sulle zampe, le orecchie e il naso del vostro animale. Controllate la comparsa di eventuali noduli o escrescenze dall'ultimo controllo sanitario.

Occhi

Gli occhi del vostro criceto si devono aprire completamente ed essere chiari e luminosi. Verificate la presenza di secrezioni, opacità o patine sugli occhi o arrossamento intorno ad essi.

Sedere

Potrebbe sembrare un compito ingrato, ma controllare il sedere del vostro criceto può dire molto riguardo al suo stato di salute. Materia fecale incrostata o presenza di sangue o umidità possono essere indice di problemi. La coda bagnata è una malattia che può risultare rapidamente fatale nei criceti se non trattata.

Denti

Gli incisivi dei criceti (denti d'avanti) crescono continuamente per tutta la loro vita. Una buona dieta e dei giocattoli sicuri da masticare li aiuteranno a tenere sotto controlli i denti. Gli incisivi devono avere una lunghezza relativamente uguale e non mostrare segni visibili di scheggiatura o rottura. Devono essere sempre tenuti abbastanza corti da consentire al vostro animale domestico di chiudere completamente la bocca senza che siano visibili.

healthy hamster teeth
Denti sani sono una parte importante nella salute del vostro criceto

Unghie

Infine, controllate le unghie delle zampe del vostro criceto per assicurarvi che non siano troppo lunghe. Se lo sono, possono curvarsi nelle zampe del vostro animale domestico o rimanere impigliate in oggetti della sua casetta.

Quando chiamare il veterinario

Se notate qualcosa di insolito nel vostro criceto durante un controllo sanitario di routine, potrebbe essere necessario chiamare il veterinario. Alcuni rilevamenti, come pelle o orecchie secche, possono essere trascurati, mentre altri come sintomi respiratori o coda bagnata richiedono un immediato intervento veterinario.

Omlet e il vostro criceto

Tenere il vostro criceto in salute non dovrebbe essere complicato. Ecco perché abbiamo messo grande cura nella creazione di habitat per criceti che rispondono a tutte le esigenze di salute e igiene del vostro animale domestico. E, in quanto proprietari, potrete stare tranquilli sapendo che il vostro animale domestico utilizza prodotti che rafforzano la vostra relazione con i vostri piccoli amici permettendo loro di vivere la loro vita in grande.

Le immagini dei clienti

Commenti

There are no comments just yet