I criceti saranno piccoli, ma portano tanta energia e divertimento nelle vostre case. Giocare con il vostro criceto durante le sue ore di attività è una delle esperienze più gratificanti che derivano dal possederne uno. Dai tubi a tunnel ai labirinti fai-da-te, scoprite come sfruttare al meglio i momenti di gioco con il vostro piccolo amico.
Come posso giocare con il mio criceto?
Solo perché alcuni criceti preferiscono vivere da soli, non vuol dire che non vogliano interagire. Sebbene siano territoriali, interagire con voi è un modo sano per stiamolare la loro mente e il loro corpo. I criceti sono molto energici durante le ore di veglia e desiderano solo giocare con voi.
Esistono molti modi per giocare con il vostro criceto, prendendolo in mano, utilizzando giocattoli e accessori o creando un'area giochi appositamente per lui. Qualunque sia la vostra scelta, assicuratevi maneggiarlo in modo sicuro e che siano sicuri anche tutti i suoi giocattoli.
Giocattoli per criceti
Esistono diversi tipi di giocattoli per il vostro criceto. Da quelli progettati per l'interazione con gli umani, agli accessori per combattere la noia da posizionare nella loro casetta, ecco alcuni giocattoli più comuni per criceti.
Giocattoli da arrampicata
Rampe e piattaforme consentono al vostro criceto di raggiungere nuovi punti di osservazione rafforzando, al contempo, i muscoli delle gambe e della schiena. Questi aiutano anche a utilizzare lo spazio verticale nel loro habitat, offrendo al vostro animale domestico ancora più spazio nella loro casetta. Altri giocattoli da arrampicata sono realizzati in legno e assomigliano generalmente a delle casette o altri motivi architettonici. Potete anche realizzarli voi stessi con cartone riciclato e materiali di consumo. Qualsiasi giocattolo scegliate, assicuratevi che non ci siano buchi o spazi vuoti in cui le zampe del vostro animale domestico possano rimanere incastrate.
Giocattoli da masticare
Questi tipi di giocattoli sono pratici e divertenti. In quanto roditori, gli incisivi (denti anteriori) dei criceti crescono continuamente per tutta la vita. Per levigarli e tenerli sotto controllo, il vostro piccolo amico ha bisogno di oggetti sani e sicuri da rosicchiare e masticare. Il legno di melo è il materiale migliore per questi giocattoli e il Timothy hay è un'opzione sana e sicura. Potete anche lanciare dei piccoli giocattoli da masticare durante il gioco per farveli riportare. Assicuratevi solo di rimuovere eventuali oggetti masticati o dalla casetta del vostro criceto quando sono così piccoli da rappresentare un pericolo di soffocamento.
Tunnel
Forse tra i più divertenti giocattoli per criceti, i tunnel consentono al vostro animale domestico di sfruttare le sue grandi capacità di esplorazione e movimento. I criceti hanno un talento straordinario nel passare attraverso piccoli spazi con velocità e agilità. Il modo migliore per dimostrarlo e offrire al vostro piccolo amico l'opportunità di utilizzare questa importante abilità è creare una rete di tunnel collegati al loro habitat. Questi fungeranno da parco giochi per il vostro criceto, offrendogli ampio spazio per esplorare e muoversi a suo piacimento.
Nascondigli
In natura i criceti sono animali da preda, quindi hanno una tendenza innata a cercare riparo per dormire, prendersi una pausa mentale dagli stimoli o immagazzinare la loro scorta di perlibatezze. I nascondigli offrono un posto speciale tutto loro dove giocare e rilassarsi. Potete acquistare un nascondiglio per il vostro piccolo amico o realizzarne uno voi con delle scatole di cartone. Assicuratevi solo di utilizzare materiali sicuri in caso il vostro criceto sia tentato di sgranocchiare il suo rifugio.
Regalando un nascondiglio al vostro criceto renderete la sua casetta più attraente
Una casa adatta ai criceti
Potrebbe sembrare un po' estremo modificare la vostra casa per renderla adatta al vostro criceto, ma questi animaletti sono degli abili escapologi. Sebbene i nostri prodotti per criceti siano progettati per evitarlo, il vostro piccolo amico potrebbe fuggire durante il gioco o quando lo maneggiate - quindi è bene assicurarvi che non si cacci nei guai. I criceti possono infilarsi in spazi incredibilmente piccoli e sono molto bravi ad arrampicarsi e scavare.
Anche se potrebbe non essere necessario modificare tutta la vostra casa, sarebbe meglio prendere precauzioni nella stanza in cui tenete il vostro criceto o dove lo portate a giocare. Ecco alcune misure da adottare:
- Assicuratevi che i cavi elettrici non siano siano alla portata del vostro criceto o al livello del suolo.
- Coprite la parte inferiore della porta con un asciugamano, una coperta o un para spifferi.
- Raccogliete tutti i vari articoli per la casa, in particolare quelli che contengono liquidi o polveri, nonché prodotti per la pulizia o oggetti che potrebbero rappresentare un rischio di soffocamento.
Omlet e il vostro criceto
Con così tanti modi per giocare con loro, non c'è da stupirsi che i criceti siano animali domestici così popolari. Che si tratti del vostro primo animale domestico o di un rifacimento per il vostro attuale criceto, i nostri habitat sono le casette ideali per soddisfare tutte le loro esigenze. Da box sicuri a tunnel estensibili e personalizzabili, i nostri prodotti vi consentono di creare l'area giochi ideale dove voi e il vostro criceto possiate divertirvi per gli anni a venire.
Commenti
There are no comments just yet