Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Come nutrire il vostro criceto

I criceti sono noti per riempirsi le guance di cibo da portare via e sgranocchiare in seguito. Questo comportamento curioso ma adorabile fa parte del loro istinto naturale, alimentato dal desiderio di conservare il cibo nel caso in cui diventasse difficile trovarlo. Nutrire il vostro criceto è una parte importante della sua cura e il vostro animaletto domestico farà affidamento su di voi per le sue razioni quotidiane. Ma cosa mangiano i criceti? E con quale frequenza bisogna dar loro da mangiare? Scoprite le risposte a queste domande e altro ancora leggendo la nostra guida su come nutrire il vostro criceto.

Cosa mangiano i criceti?

I criceti possono mangiare diversi cibi, ma come per le persone e gli altri animali domestici, molti alimenti devono essere offerti con moderazione. In natura i criceti hanno accesso a una varietà cibi e nascondono i propri preferiti per conservarli per dopo. Scoprite quale dieta dovrebbero seguire i criceti, cosa dar loro da mangiare e quali alimenti evitare.

old age hamsters
I criceti amano condurre una dieta interessante e varia

Dieta dei criceti in natura

I criceti selvatici seguono una dieta diversificata composta da semi, cereali, larve e piccoli insetti. Questi animali sono tecnicamente onnivori, quindi hanno bisogno di una discreta quantità di proteine nella loro dieta, che in natura assumono dagli insetti. Tuttavia, sono disponibili opzioni proteiche per i criceti domestici, che vi risparmiano l'esperienza di acquistare grilli o vermi della farina dal vostro negozio di animali locale.

Cosa dare da mangiare al vostro criceto domestico

La maggior parte della dieta dei criceti deve consistere in pellet secco composto da ingredienti equilibrati. Evitate cibo stile "trail mix", poiché il vostro piccolo amico sceglierà i suoi bocconcini preferiti, lasciando i pellet più ricchi di sostanze nutritive. Scegliete del cibo per criceti a base di pellet privo o con una quantità minima di elementi aggiunti, come frutta secca o semi.

Bocconcini per criceti

Di tanto in tanto è possibile somministrare al vostro criceto un piccolo misto di semi, ma questo non deve costituire la sua unica fonte di nutrimento. Altri bocconcini e cibi supplementari includono:

  • Frutta fresca, come mele, banane o pere
  • Verdura come broccoli, carote, sedano, verdure a foglia (come spinaci o lattuga romana)
  • Cetrioli
  • Denti di leone
  • Trifoglio
  • Melone
  • Germogli
  • Timothy hay

Per quanto riguarda le proteine, potete offrire al vostro criceto delle piccole quantità di uova strapazzate o sode non condite. I pellet disponibili in commercio con cui nutrite il vostro criceto devono contenere proteine aggiunte, rendendo l'integrazione proteica più un piacere che una necessità.

Tutti i mangimi devono essere somministrati con moderazione - non più di 2-3 volte alla settimana e solo in piccole quantità. Troppi bocconcini, anche di frutta e verdura fresca, possono causare disturbi digestivi o rendere il vostro animale domestico schizzinoso. Inoltre, assicuratevi di togliere gli avanzi di cibo tutte le mattine per evitare la formazione di muffa.

Hamster eating food inside their hamster cage.
La dieta di un criceto deve consistere principalmente in buon cibo secco

Cibi da evitare

Esistono anche alimenti che dovete evitare di dare al vostro piccolo amico. Questi cibi possono essere nocivi per i criceti o provocare problemi digestivi. Quando cercate qualcosa da offrire al vostro animale domestico, evitate questi alimenti:

  • Ghiande
  • Prodotti da forno (a meno che non siano realizzati appositamente per criceti)
  • Agrumi
  • Latticini
  • Aglio
  • Porri
  • Rabarbaro
  • Cipolle
  • Frutta o verdura acerba o troppo matura
  • Alimenti processati destinati agli umani

Se pensate che il vostro criceto abbia ingerito qualcosa che non avrebbe dovuto, chiamate immediatamente il veterinario, in particolare se presenta i seguenti sintomi: letargia, occhi spenti o diarrea.

Quanto dovrei dare da mangiare al mio criceto?

Il cibo a base di pellet può essere lasciato a sua disposizione perché ne mangi liberamente. I criceti utilizzano pellet o blocchi di cibo per levigare i loro denti in continua crescita e non sono solitamente inclini a esagerare con il cibo. Se pensate che il vostro animale domestico stia diventando un po' troppo rotondetto, riducete la quantità di cibo che gli lasciate nella ciotola o provate a dargli da mangiare una o due volte al giorno.

I bocconcini devono essere offerti per non più di 2-3 volte alla settimana. Questo impedisce al vostro piccolo amico di diventare sovrappeso e previene pericolosi picchi glicemici nel sangue. Inoltre, come tutti gli animali domestici, il vostro criceto deve avere sempre accesso ad acqua fresca e pulita, oltre al pellet.

Omlet e il vostro criceto

Nutrire il vostro criceto è solo un aspetto della sua cura. Ma con il nostro habitat per criceti sapientemente progettato, ogni elemento della sua routine di cura sarà semplice e divertente. Da tunnel a box a sofisticate ciotole per il cibo, potete personalizzare la cura e la routine del vostro criceto in un modo che possa unirvi che mai.

Le immagini dei clienti

Commenti

There are no comments just yet