Molte specie di vermi si estinsero nell’emisfero nord durante l’ultima era glaciale, dieci milioni di anni fa. Il Nord America e il Canada non hanno visto vermi sul proprio territorio fino a che i coloni europei non ve li hanno riportati.
Charles Darwin si interessò tanto all’argomento che al calar della sera, seduto al tavolo da biliardo, gridava contro i vermi che aveva lì raggruppato, e suonava il pianoforte con tutta l’energia in grado di liberare. In questo modo scoprì che i verbi non hanno orecchie. Avvertono però le vibrazioni. Queste sue scoperte vennero annotate nel libro ancora oggi in stampa: “'The Formation Of Vegetable Mould Through The Action of Worms, With Observations Of Their Habits”.
Nonostante le attenzioni rivolte loro dal padre della Teoria dell’evoluzione, i vermi si sono ritirati a vita solitaria, preferendo la tranquillità alla fama. Anche per questo motivo sono degli eccellenti animali domestici, pacifici, di compagnia, e pronti a cibarsi di tutti i vostri avanzi senza far storie.
Commenti
There are no comments just yet