Tempo
Occuparsi di un’arnia o più richiede una certa quantità costante di tempo, a partire da un’ora e mezza la settimana per alveare. Potete dedicarvi il fine settimana, se il tempo è buono, o la sera, di ritorno dal lavoro. Molti apicoltori preferirebbero trascorrere più tempo con le proprie api che in qualunque altra attività, ma le api, diversamente da altri animali, sanno gestirsi bene anche da sole e non si accorgeranno neanche se per qualche giorno sarete lontani. In tutto, potreste spendere solo 20-30 ore all’anno con le vostre api.
Spazio
Le api vivono a proprio agio in tantissimi posti, dal cortile di una casa in campagna, al giardino o al terrazzo di una casa in città. Non è vero, come molti credono, che ciò di cui hanno bisogno sono necessariamente gli spazi ampi in prossimità della campagna. Il nettare e il polline possono essere raccolti da un’ampia varietà di piante che nei giardini di città spesso non contengono pesticidi e sostanze nocive.
Vicinato
Siete preoccupati di ciò che potrebbero pensare i vostri vicini se prendeste delle api? Se avete un giardino abbastanza grande, loro potrebbero non notarlo affatto. Diversamente, se lo spazio a vostra disposizione è ristretto, dovrete capire se è sufficiente ad ospitare almeno un’arnia e acquistare api “tranquille”. L’arnia dovrebbe essere localizzata in modo tale da non rivolgere l’entrata in direzione di un sentiero o dell’area più affollata del giardino.
Attrezzatura
Un apicoltore che si rispetti ha bisogno di un’attrezzatura specifica, a partire dagli strumenti di lavoro, continuando con gli abiti adatti. Di tutto ciò si parlerà più avanti.
Commenti
Dario, 14 agosto 2021
Buom giorno, ho circa 3000mq in campagna con tigli e pini Metterei a disposizione di qualcuno che sappia come allevarle Io posso provvedere a tutto il resto o a qualsiasi cosa Grazie
Sofia, 3 febbraio 2020
Vorrei contribuire ad aiutare le api. Ho un terrazzo di 36 mq. Posso fare qualcosa?
Massimo, 19 aprile 2018
Vorrei se ci riuscissi, a cercare di fermare questo scempio di api dando il mio piccolo contributo non da poco.